Giugno 2017. La Festa della Tartelletta.
Un premio dolce per sessanta eroi. Sei dolci, uno ogni dieci eroi.

Francia. Midi-Pyrénées. Cajasse quercynoise con le ciliegie
Mescolare battendo e nell’ordine: 6 cucchiai di zucchero in polvere (130g), 3 uova, un bicchiere di latte (250ml), tre cucchiai di farina (90g), un cucchiaio di rum, qualche goccia di essenza di vaniglia. Imburrare uno stampo, versarvi il composto, disseminarlo di 500g di ciliegie cui avete tolto il gambo ma non il nocciolo, come per un clafoutis. Forno già caldo a 210° per 20’. All’uscita dal forno spolverare di zucchero a velo.


Torta di farina gialla e fragole
Imburrate una tortiera e cospargetela di farina per polenta a grana grossa. Scaldate il forno a 200°. Lavate e tagliate a metà 300g di fragole. Nella coppa del mixer: 150g zucchero, 90g burro, 1 uovo, 1 cucchiaino d’essenza naturale di vaniglia, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone, 120ml di latte, 2 cucchiai di farina00. Mischiate. Unite 100g di farina00, 120g di farina fioretto (farina di mais a grana molto sottile),1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci,  2 cucchiaini di foglioline di timo. Azionate on/off, giusto per incorporare la farina. Non lavorate eccessivamente. Avrete un impasto umido e granuloso. Travasatelo nella tortiera, dategli una lisciatina. Collocate le fragole nell’impasto a taglio in giù, evitando i bordi (meno preoccupante se usate una teglia dove potete lasciare la torta). Cospargete con due cucchiai di zucchero e infornate, abbassando la temperatura a 180°. Dopo 30’, portate il forno a 160° e cuocete per altri 30’  (prova stecchino). Fatela raffreddare su una gratella o lasciatela nella teglia. Si conserva per due/tre giorni.

 

Francia. Perigord. Flognarde di albicocche con fiori di lavanda
Mescolare battendo e nell’ordine: 130g di zucchero in polvere, un cucchiaino di pasta di semi di vaniglia, 3 uova, 250ml di latte, 90g di farina,  un cucchiaino di Poudre Equinoxiale di Roellinger (cannelle, vanille, poivre noir, épices), un cucchiaio di rum. Imburrare uno stampo di porcellana da forno, disseminarlo di 500g di albicocche tagliate a metà, gobba in su, versarvi il composto. Aggiungere un giro di fiori di lavanda torno torno. Forno già caldo a 210° per 40’. All’uscita dal forno far intiepidire e spolverare di zucchero a velo.

 

Torta di cioccolato e amaretti di Nigella
Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 20cm di carta forno. Sbriciolare sul fondo dello stampo una confezione di amaretti; regolarsi a occhio, bisogna creare uno strato compatto come quello di un cheesecake. Fondere 400g di cioccolato fondente con 5 cucchiai di glucosio e fare intiepidire. Aggiungere 500ml di panna fresca montata e 4 cucchiai di armagnac. Versare la crema sulla base di amaretti e pareggiare. Mettere in frigo per almeno 3 ore. Quando la torta si è rassodata, fornirsi di un piatto largo sul quale mettere un foglio di carta da forno leggermente unto o spolverato di cacao; aprire la cerniera dello stampo, togliere la fascia,  ribaltare velocemente la torta nel piatto coperto di carta, e poi di nuovo ribaltarla nel piatto di portata. Oppure: tutto in uno stampo e non muovetela più.

 

Crumble di fragole e mandorle di Nigella
Scaldare il forno a 200°. Sistemare 500g di fragole in una teglia da forno, cospargerle con la miscela di 25g di mandorle spellate e tritate finemente e 50g di zucchero bianco, versarvi 4 cucchiaini di estratto di vaniglia. Dare una bella scossa alla teglia per mescolare gli ingredienti. Mettere in una larga ciotola 110g di farina e 1 cucchiaino di lievito per dolci, mescolare bene; aggiungere 75g di burro freddo spezzettato in cubetti; strofinare il composto con le dita, fino a che tutto non si è trasformato in briciole. A questo punto aggiungere 100g di mandorle con la buccia grossolanamente tritate e 75g di zucchero bruno. Mescolate bene con una forchetta. Versate il tutto sulle fragole in uno strato uniforme, pressandolo leggermente torno torno. Infornare e cuocere per 30/40’. Aspettare 10’ prima di servire con a lato una brocchetta di panna liquida ben fredda.

 

 

 

 







pagina precedente finestre indirizzi SPS